Preg.mo Signor Questore,
viene segnalato a questa Segreteria Provinciale che sono sempre meno le proposte di ricompense premiali a favore del personale operante.
Partecipando alle Commissioni in parola, e considerando poi che la maggior parte delle proposte premiali vengono rigettate ovvero declassate, si può giungere alla conclusione che forse in passato ci sia stato un eccesso delle stesse.
Questo però non può giustificare l’evidente calo di segnalazioni giunte all’Ufficio del Personale della Questura di Roma. Sempre meno Dirigenti redigono proposte per conferire i premi.
Detto decremento è coinciso con l’emanazione della circolare della DAGEP del 15.04.2020, con la quale sono stati stabiliti, in maniera univoca sul territorio nazionale, i criteri per tipologia, requisiti e procedure per il conferimento delle ricompense.
Ebbene, Sig. Questore, il COISP ritiene che ci si possa e debba attenere alla circolare esplicativa proponendo ricompense premiali “adeguate” alla tipologia di intervento ovvero al particolare impegno profuso dagli operatori nello svolgere il proprio dovere istituzionale, ma questo non può significare una inibizione delle segnalazioni di ridette proposte.
Alla luce di quanto sopra esposto si chiede di sensibilizzare i Dirigenti degli Uffici a valutare, nella maniera “adeguata” alla circolare, la possibilità per poter ricompensare il personale nei casi previsti.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, l’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
Michele SPROVARA