IL “NO” DEL COISP AGLI ORARI IN DEROGA A
TUTELA DEGLI OPERATORI DELLE VOLANTI !!!
Nelle date 19 novembre e 2 dicembre 2024 si sono svolte le riunioni per l’applicazione degli
orari in deroga per l’UPGSP – Sezione Volanti. Orari proposti dalla Dirigenza della Questura per effettuare un aggiornamento professionale del personale deputato al controllo del territorio denominato “Approccio professionale nel servizio di volante”.
Il COISP, pur apprezzando le buone intenzioni e l’iniziativa della Questura per una specifica
attività di formazione del personale, a differenza del cartello sindacale SIULP-SIAP-FSP che nella precedente riunione avevano espresso parere favorevole, sia nella riunione del 19 novembre che nella riunione odierna ha dato parere negativo alla proposta dell’orario in deroga per i seguenti motivi.
Innanzitutto l’orario 10/16, successivo al 19/24, non rispettava quanto prescritto dall’ANQ ovvero il trascorrere di almeno 11 ore tra una turnazione e quella successiva, non garantendo in tale modo il recupero psico-fisico dei dipendenti.
Inoltre l’orario di servizio non era del tutto chiaro e “legittimo” in quanto il personale avrebbe partecipato ad un incontro teorico nelle ore antimeridiane (10-12) per poi, dopo la pausa pranzo, effettuare il turno di volante 13/19 come applicazione pratica “on the job”.
In sintesi si obbligava il personale ad effettuare un turno 10/19 ed il COISP ha detto NO !!!
Questa Segreteria Provinciale è convinta che ci possano essere altri strumenti e modalità per garantire detta formazione professionale, ad esempio il frazionamento di aliquote del personale delle volanti nelle giornate preposte. Pertanto, il NO del COISP, non deve essere interpretato come un parere negativo aprioristico bensì una presa di posizione a garanzia ed a tutela dei diritti dei colleghi
in servizio alla Sezione Volanti e controllo del territorio di altri Uffici.
Buon sindacato !
Roma, 2 dicembre 2024
LA SEGRETERIA PROVINCIALE COISP ROMA