AL SIGNOR QUESTORE DI ROMA
E, p.c.
AL SIGNOR VICE QUESTORE VICARIO
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE CO.I.S.P.
La Segreteria Provinciale del COISP sottopone alla Sua cortese attenzione una grave problematica riguardante l’Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Roma. La dotazione organica dell’Ufficio in questione è assolutamente inadeguata e insufficiente se rapportata alla notevolissima mole di lavoro costituita dal trattamento economico fisso ed accessorio e dalla definizione del trattamento pensionistico e previdenziale di circa 9000 dipendenti della Polizia di Stato, nonché dalla gestione del trattamento accessorio di 457 dipendenti appartenenti ai ruoli del personale civile. Attualmente l’organico è composto da 30 dipendenti della Polizia di Stato (di cui 2 appartenenti al ruolo “Agenti Assistenti” assenti da lunga data) e 41 impiegati civili (di cui 3 unità aggregate presso altri Uffici del Ministero e 4 unità in posizione di comando presso la Presidenza del Consiglio). Tale organico, già ridotto all’osso, diminuirà ulteriormente nel corso del 2024 con la perdita di ulteriori 4 unità che andranno in quiescenza. La peculiarità del lavoro svolto dagli addetti all'Ufficio Amministrativo Contabile necessita di competenze professionali molto tecniche, competenze che alcuni dipendenti - oramai poche unità - hanno acquisito nel corso di oltre 30 anni di esperienza lavorativa. Tale preziosissimo patrimonio di conoscenze rischia di disperdersi se dovesse venir meno l’affiancamento delle nuove leve con i lavoratori più esperti, che nel corso di pochissimi anni saranno posti in quiescenza per raggiunti limiti di età. La mancanza di personale rende difficoltoso già oggi affiancare i pochi nuovi arrivati che, non avendo avuto la necessaria formazione, si trovano spesso in difficoltà, difficoltà che creano disagi e rallentamenti nella gestione delle pratiche di Ufficio con conseguente aumento del carico di lavoro per gli altri settori.
Tutto ciò dovrebbe allarmare il Dirigente, il quale dovrebbe adoperarsi per trattenere le figure più specializzate, anche incentivandole. Ciò però non avviene, motivo per cui in molti hanno deciso di chiedere il trasferimento ad altri Uffici dove la loro professionalità è maggiormente apprezzata e premiata. Tutti i settori dell’Ufficio Amministrativo Contabile sono in sofferenza per la carenza di personale come ad esempio il 3° Settore “PRESTITI-RITENUTE-RISARCIMENTO DANNI” che alla fine del 2023 contava 10 unità e attualmente è composto da solo 6 unità, cioè quasi il 50% in meno!!! Questo perché alcuni colleghi sono dovuti andare a coprire altri settori dell’Ufficio che a loro volta erano rimasti scoperti. Il 4° SETTORE “TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE E INDENNITA’ DI TRASFERIMENTO” ha visto, ad inizio anno, il trasferimento ad altro Ufficio dell’addetto che si occupava della trattazione della Legge 86/2001 (indennità di trasferimento per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia) e nonostante si trattasse di un trasferimento annunciato dal dipendente che, peraltro, si era reso disponibile ad affiancare il suo ipotetico sostituto, nulla è stato fatto se non ricorrere ad una tardiva richiesta di aiuto e collaborazione quando ormai il collega si era insediato nel nuovo Ufficio. Anche il 1° SETTORE “STIPENDI” si trova in forte affanno. Il motivo è dato sia dalla diminuzione del personale sia dalla complessità della materia trattata, che spazia dal controllo di tutte le voci stipendiali presenti sul cedolino alle successive operazioni di addebito o accredito di competenze, alla correzione delle C.U. a fine anno e relativi conguagli fiscali, alle pratiche di pignoramento presso terzi ed assegni di mantenimento in favore del coniuge e/o dei figli, alle adesioni e disdette sindacali. Tutti argomenti che presuppongono, da parte dei componenti del settore, abilità e specifiche competenze professionali che mal si sposano con l’avvicendamento del personale senza il dovuto affiancamento, con conseguente aggravio di lavoro per i restanti colleghi dell’Unità Organica. In ultimo, ma non per importanza, l’Archivio dell’Ufficio Amministrativo Contabile ha subito nel corso degli ultimi anni una drastica riduzione del personale che attualmente è costituito da sole 2 unità che gestiscono sia i circa 9000 fascicoli del personale in servizio che i numerosi fascicoli del personale congedato dal 2019 ad oggi, nonché l’Archivio di deposito del personale in congedo dal 1993 al 2018, sito nei locali posti presso la caserma di Via Alvari.
Alla luce di quanto sopra esposto, nonché in considerazione dei prossimi imminenti pensionamenti e nell’interesse del buon funzionamento dell’Ufficio Amministrativo Contabile, fondamentale per la corresponsione ai colleghi delle indennità previste, che costituiscono parte integrante della retribuzione di ogni dipendente della Questura, il COISP chiede alla S.V. un immediato incremento della dotazione organica dell’Ufficio Amministrativo Contabile e un intervento nei confronti del Dirigente per una migliore gestione delle risorse umane. Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE Michele SPROVARA