In data odierna, la Federazione COISP - MOSAP, unitamente alle altre sigle sindacali maggiormente rappresentative, ha partecipato ad un incontro con il Sig. Questore, il Signor Vicario e il Dirigente dell’UTL della Questura di Roma, durante il quale sono state affrontate diverse tematiche relative alla gestione ed organizzazione logistica della Questura.
Per quanto riguarda la situazione alloggiativa, è stata rappresentata un’effettiva carenza di alloggi che non permette di garantire il posto letto a tutti coloro che sono stati trasferiti presso la Questura di Roma. Detta situazione è stata generata da quelli che sono i criteri di assegnazione stabiliti nel 2021 all’interno del “Regolamento per l’autorizzazione alla fruizione dei posti letto presso gli alloggi collettivi di servizio”. Difatti, già all’epoca la Federazione COISP – MOSAP aveva ritenuto inappropriati detti criteri, consapevole delle possibili problematiche che gli stessi avrebbero potuto generare. Pertanto, siamo soddisfatti della decisione del Signor Questore di voler ridefinire dei nuovi criteri di assegnazione dei posti letto, prospettandoci al riguardo la possibilità di una nuova riunione per concretizzare tale intenzione.
Inoltre, il Questore ha comunicato di aver espresso le sue intenzioni al Capo della Polizia riguardo il riaccorpamento delle tre Sezioni Volanti in un unico polo presso la Caserma “Maurizio Giglio” in via Guido Reni. Le ragioni di questa scelta sono legate a diverse problematiche generate dall’istituzione dei tre poli quali: notevoli spese, complessità gestionali, mancanza di mezzi e dispendio di personale. Anche in questo caso, la Federazione COISP – MOSAP ha rappresentato al Questore che già all’epoca della loro istituzione aveva espresso forti perplessità circa la riuscita del progetto.
In ultimo, il Questore ha informato le OO.SS. che molti dei lavori riguardanti la Questura di Roma sono fermi o in ritardo non per volere dell’Amministrazione ma a causa di ritardi da parte della Prefettura circa la concessione delle autorizzazioni per i lavori. Al riguardo ha rassicurato che per ovviare a questi ritardi, già d’intesa con il Capo della Polizia, è stato garantito l’intervento dell’Ispettorato Assistenza, Attività Sociali, Sportive e di Supporto Logistico presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Roma, 11 marzo 2024
LA SEGRETERIA PROVINCIALE
FEDERAZIONE COISP-MOSAP ROMA