LATINA, Criticità all’Ufficio Immigrazione

La Segreteria Provinciale di Latina scrive al Questore:

Egregio dott. GARGIULO,
a questa organizzazione sindacale sono giunte alcune segnalazioni circa l’invio di personale del Servizio Immigrazione presso il Gabinetto di Polizia Scientifica per conseguire, con un corso della durata di soli tre giorni, l’abilitazione fotosegnalamento PES; corso che, per come è strutturato, non può essere iscritto a matricola dai dipendenti ed essere quindi sfruttato nei concorsi interni per l’avanzamento in carriera.
L’Ufficio Relazioni Sindacali del 25/06/2020 con nota nr° 555/RS/01/ ha comunicato alla Federazione COIP-MOSAP ed alle altre OO.SS., che il Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri ha segnalato l’esigenza di creare per i dipendenti delle articolazioni territoriali un percorso formativo che li abiliti al fotosegnalamento digitale.
Nel richiamare quella precedente del 25 giugno, l’Ufficio Relazioni Sindacali in data 09 luglio successivo con nota nr° 555/RS/01/67/0/0841 ha comunicato ulteriori elementi integrativi forniti dalla la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione circa il percorso formativo destinato ai dipendenti che saranno abilitati al fotosegnalamento: tale corso prevede ben 14 lezioni teoriche in cui al personale dovrà essere istruito su:
1) presupposti normativi dell’attività di fotosegnalamento;
2) fotosegnalamento dei minori;
3) indagini dattiloscopiche preventive e giudiziarie;
4) il sistema AFIS ed EURODAC metodi e problematiche.
Alle lezioni teoriche così strutturate dovranno seguire ben 22 lezioni pratiche ed al termine del corso, qualificato come “C” verrà svolto un esame con il rilascio di un attestato e riconoscimento della trascrizione matricolare.

Siamo consapevoli che la gestione dei flussi migratori sia un problema che tutte le articolazioni della Polizia di Stato debbano ognuna per la propria parte concorre a gestire, e siamo altrettanto convinti che la necessità di dare una concreta ed immediata risposta alle istanze dei cittadini sia necessario, ma questo non può e non deve passare per la mortificazione professionale prima e personale poi delle Donne e degli Uomini della Polizia di Stato.
Oltre a questo giova ricordare che la circolare nr° 5551/C3C2/191 del 12 gennaio 2001 dell'allora Capo della Polizia avente per oggetto la «Riorganizzazione degli uffici stranieri e delle squadre mobili» ha ridefinito l'organizzazione di una parte della Polizia di Stato sul territorio con la istituzione presso le questure italiane la Divisione P.A.S.I. (Polizia Amministrativa e Sociale e dell'Immigrazione) all'interno della quale è istituito l'ufficio Immigrazione: in tale circolare è stabilito che «il personale in servizio presso gli uffici Immigrazione, in ragione della peculiare professionalità posseduta, che verrà ulteriormente accresciuta attraverso una mirata programmazione di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, non potrà di norma essere impiegato in altri ambiti operativi».
Il prelievo sistematico del personale dall’Ufficio Immigrazione per sopperire a contingenti esigenze dovute in particolar modo carenza di organico diventata ormai strutturale, unita al crescente numero dei posizionamenti in quiescenza del personale, sta mettendo in crisi molti uffici della provincia pontina. Tale pratica sulla quale il Capo della Polizia, con circolare 30830 del 11/05/2021, ha richiamato l’attenzione dei Questori, genera ulteriore ritardo nelle ordinarie attività dell’Ufficio Immigrazione che poi si tenta di colmare con gli open-day sui quali questa Organizzazione Sindacale ha già espresso più volte il suo scettiscismo: le basti ricordare sig. Questore che se un cittadino presenta istanza adesso gli viene concesso l’appuntamento a novembre.
Sulla scorta di quanto appena sopra richiamato, in considerazione della sua assoluta inadeguatezza, La invitiamo sig. Questore a voler valutare il corso che sta terminando il personale come semplice aggiornamento professionale di settore e la esortiamo a non impiegare il personale che eventualmente già abbia terminato le tre sessioni, in attività per cui non è stato adeguatamente formato e la preghiamo inoltre di voler procedere ad una attenta analisi del carico di lavoro che porti sollievo al personale ivi assegnato.

Latina, equa ridistribuzione del carico di lavoro.

OGGETTO: Equa ridistribuzione del carico di lavoro e delle responsabilità tra i vari reparti della Polizia Stradale che garantisca la presenza su tutta la provincia e durante tutti e 5 i quadranti orari, di almeno una pattuglia di vigilanza stradale.

 

Egregio dott. PORRONI,

Questa Organizzazione Sindacale in tutti in suoi interventi anche recenti e portati a termine in tutte le sedi, ha sollecitato a porre in essere una attenta riflessione nella organizzazione dei servizi istituzionali, ed in particolare di quelli impiegati nella attività del controllo del territorio.

L’art. 42 del Decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 28 giugno 2022 individua l’ambito di operatività della Polizia Stradale nell’alveo della dell’art. 2 comma 1 lett. a) nr° 5 del D.P.R. 208 del 2001 mentre il successivo art. 43 ne individua espressamente i compiti: “gli uffici periferici della Polizia Stradale assicurano la vigilanza sulla corretta osservanza delle leggi e dei regolamenti in materia di sicurezza stradale e regolarità dei trasporti in ambito stradale secondo le direttive impartite dal Ministero dell’interno – Autorità nazionale di Pubblica Sicurezza e del Capo della Polizia Direttore Generale della pubblica Sicurezza anche per ciò che attiene ai rapporti con le Questure”.

Per quanto attiene alle Sezioni di Polizia Stradale il suddetto decreto richiama espressamente l’art. 11 del decreto legislativo nr° 285 del 1992 che stabilisce che “costituiscono servizi di polizia stradale: a) la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; b) la rilevazione degli incidenti stradali;

c) la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; d) la scorta per la sicurezza della circolazione; e) la tutela e il controllo sull'uso della strada” (comma 1); “gli organi di polizia stradale concorrono, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere” (comma 2).

Quello che più volte Le abbiamo sottolineato, in tutti i pregressi incontri, è la iniquità di una predisposizione dei servizi istituzionali che lascia interamente sguarnito il territorio di Latina di una pattuglia di Polizia Stradale nelle ore notturne scaricando interamente l’incombenza sul Distaccamento di Aprilia il cui personale è invece chiamato a concorrere nell’esecuzione di tali servizi in maniera precipua, affiancando i Distaccamenti di Formia e Terracina.

Mentre a Latina vengono svolti in maniera preminente servizi anche di alto impatto e che per loro natura extra-ordinaria garantiscono una maggiore remunerazione con impegno durante l’arco orario diurno, il Distaccamento di Aprilia non solo garantisce servizi di Polizia Giudiziaria di alto profilo con operazione che tanto lustro hanno portato alla Polizia Stradale, ma anche una presenza di Pattuglie sul territorio che copre l’intero arco temporale della giornata.

Questa O.S. stigmatizza con forza tale suddivisione del carico di lavoro e chiede con forza che il servizio di pattugliamento stradale venga garantito in maniera sostenibile ed equa da tutti gli Uffici della Polizia Stradale: a tal proposito questa O.S., in considerazione della presenza effettiva delle unità operative necessarie negli uffici della Polizia Stradale pontina, sottopone alla sua attenzione due possibili soluzioni che garantiscono la presenza su tutta la provincia e durante tutti e 5 i quadranti orari, di almeno una pattuglia di vigilanza stradale:

1) rimodulazione dei piani compartimentali della provincia pontina con la redistribuzione dei servizi di pattugliamento stradale nei turni notturno e serale (01.00/07.00 e 19.00/01.00) tra la Sezione Polizia Stradale di Latina e i Distaccamenti di Aprilia, Formia e Terracina;

2) riorganizzare e coordinare tra loro la turnazione della Squadra di V. S. della Sezione Polstrada di Latina (1 squadra), del Dist.to di Aprilia (3 squadre/ridotte dalle 4 attuali) e di Terracina (1 squadra), in modo da garantire in alternanza la presenza sulla rete viabile pontina di almeno una pattuglia di vigilanza stradale sui quattro quadranti operativi, ritenendo questa, una oculata soluzione prendendo in considerazione l'effettiva forza lavoro presente nei su detti Uffici della Stradale pontina.

La carenza di personale a disposizione e l’aumentare degli impegni affidati alla Polizia Stradale, impongono ormai una seria ed immediata riflessione

sulla organizzazione del lavoro che non lasci a poco personale l’onere (e l’onore) di garantire la sicurezza dei cittadini sulle strade in maniera seria e responsabile.

Confidando nella sua consueta sensibilità verso problemi di tale portata, questa O.S. rimane in attesa di urgenti determinazioni in merito.

Il Segretario Generale Provinciale

 Floriano Svolacchia

Segretario Generale Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3286874666
Segretario Generale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3291441617
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 468 620 86
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.