Il COISP Latina scrive al Questore:
Egregio dott. GARGIULO,
sono di recente pervenute diverse segnalazioni circa lo stato di degrado igienico in cui sono lasciati i locali in cui presta servizio il personale assegnato al Gabinetto di Polizia Scientifica.
Anche se gli stretti margini contrattuali non consentono l’esecuzione di servizi pulizia approfondita in tutta la Questura e negli uffici distaccati, per quanto attiene le pulizie ordinarie non sembrano esserci per ora particolari criticità; profondamente diversa è la situazione che si sta verificando in alcuni uffici, ed in particolare quelli del Gabinetto di Polizia Scientifica.
Infatti da alcuni giorni sono segnalati episodi di blatte che fuoriescono dai nidi e gironzolano tra i piedi degli operatori in servizio in quel determinato momento. Come è noto, le blatte, come maggior parte degli insetti, non amano la luce ed è quindi difficile rendersi normalmente conto di avere una infestazione proprio perché di giorno si rifugiano in posti oltre che caldi ed umidi, anche e soprattutto non illuminati; quando la loro presenza è accertata in pieno giorno, è assolutamente certo che l’infestazione sia grave e diffusa.
Tali episodi si sono succeduti nel tempo con una certa frequenza tanto da costringere gli operatori in servizio a rimanere sempre in allerta per poter documentare con le immagini quanto accadeva e così sono state effettuate delle segnalazioni certe e veritiere che testimoniano incontrovertibilmente che la situazione igienica nei locali del Gabinetto di Polizia Scientifica deve essere immediatamente posta in cima alla lista degli interventi da eseguire.
A tal fine egregio sig. Questore, anche per testimoniare la assoluta attualità della problematica segnalata, le inviamo in allegato alla presente segnalazione alcuni fotogrammi di un video che è stato girato proprio in quei locali il 18 settembre scorso.
Le chiediamo sig. Questore, confidando nella sua sensibilità, un tempestivo intervento per garantire al personale in servizio presso il Gabinetto di Polizia Scientifica luoghi di lavoro più decorosi e degni di ospitare personale della Polizia di Stato che contribuisce in maniera determinate, unitamente con quello dell’Ufficio Immigrazione, a far fronte alle esigenze dell’Ufficio da Lei diretto.
Con sincera stima.
Il Segretario Generale Provinciale
Floriano Svolacchia