Problematiche nell’attribuzione delle reperibilità.
Signor Questore,
in data 19 luglio si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. per la revisione
della ripartizione delle reperibilità ex art. 18 A.N.Q.
Durante l’incontro il COISP ha manifestato la sua contrarietà per la mancata richiesta da parte della Questura di un incremento delle reperibilità a fronte della costituzione del nuovo Commissariato di P.S. “Ladispoli”, richiesta che avrebbe permesso di disporre di ulteriori reperibilità da distribuire, piuttosto che apportare tagli ai vari Uffici per poterne reperire 100 da destinare al Commissariato in questione.
Nell’occasione l’Amministrazione si è limitata ad effettuare un mero calcolo matematico per la distribuzione delle reperibilità, rapportando il personale in forza agli Uffici e quelle a disposizione, senza minimamente tener conto di tutte le considerazioni rappresentate da questa Segreteria Provinciale nei suoi 45 minuti di intervento costruttivo, a cui l’Amministrazione non ha saputo dare una sola risposta utile. Questo, oltre ad aver portato a degli incrementi delle reperibilità per molti Uffici, decisamente condivisi e richiesti anche dal COISP, ha di contro però comportato la riduzione di un quinto delle reperibilità previste per le unità cinofile anti esplosivo della Squadra Cinofili e della Squadra Artificieri, questione rappresentata da questa O.S. in fase di riunione.
Dunque, in base alla nuova ripartizione, si potrà garantire la presenza di personale
specializzato solo per pochi giorni al mese. Difatti, il team antisabotaggio formato dalla
Squadra Cinofili e dalla Squadra Artificieri effettua una turnazione tale da garantire la
presenza nella fascia oraria 8/20 mentre, la capacità di impiego del team nella fascia
oraria serale e notturna fino ad oggi è stata garantita dal personale designato con presenza qualificata.
E proprio grazie all’istituto della reperibilità, fin dal 2015 la Questura ha potuto avvalersi del team antisabotaggio anche nelle ore serali e notturne riuscendo a far fronte ad ogni tipo di segnalazione o allarme.
Considerato l’attuale scenario geopolitico e l’approssimarsi del Giubileo con il conseguente notevole aumento degli obiettivi sensibili, la decisione di ridurre così
drasticamente le reperibilità assegnate alle squadre del team antisabotaggio rischia
di compromettere la capacità operativa della Questura di Roma privandola del supporto di personale altamente specializzato.
Pertanto, per le ragioni sopra esposte, chiediamo alla S.V. un intervento risolutivo
affinché possano essere rimodulate le reperibilità per il team in oggetto.
In attesa di un cortese e urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
Michele SPROVARA