In data 13 giugno 2024 questa Segreteria Provinciale ha avuto il piacere di incontrare nuovamente il Direttore della Direzione Centrale Anticrimine, Dirigente Generale della Polizia di Stato Dr. Alessandro Giuliano.
Va premesso come l’incontro si sia svolto in un clima di massima cordialità e disponibilità, manifestate da ambo le parti.
Di seguito si riportano, brevemente, le principali problematiche affrontate e le soluzioni prospettate:
- Monte ore straordinario assegnato ai Servizi della Direzione Centrale Anticrimine.
Con riferimento a tale specifico aspetto, è stata rappresentata al Sig. Direttore della Direzione la drastica riduzione e non congrua distribuzione del monte ore assegnato in particolare allo S.C.A., nonostante il cospicuo incremento di personale che, dal 2017 ad oggi, ha visto il passaggio dalle iniziali 20 unità alle odierne 51 e che vedrà a breve un’ulteriore crescita esponenziale, a fronte della annunciata creazione di una terza Divisione.
Si evidenzia come, nonostante a seguito del nostro precedente incontro il Sig. Direttore abbia provveduto nel gennaio scorso ad incrementare il monte ore di ulteriori 200 ore destinate a questo Servizio, ridistribuendo gli esuberi degli altri uffici di questa Direzione Centrale, ad ogni dipendente spetta a tutt’oggi il pagamento medio mensile di circa 17/18 ore; monte ore che appare non congruo alle necessità lavorative connesse ai compiti svolti dal personale di questo Servizio.
In merito a tale criticità, il Sig. Direttore della Direzione ha ribadito di essere ben conscio della problematica evidenziata e di avere già più volte avanzato formali richieste finalizzate all’incremento del monte ore a beneficio di tutti i Servizi di questa Direzione, garantendo che continuerà a monitorare la problematica e ad attivarsi nelle opportune sedi per l’implementazione dello stesso.
- Locali destinati a uffici del Servizio Centrale Anticrimine.
Quanto all’insufficienza dei locali destinati a costituire gli uffici del Servizio Centrale Anticrimine, a fronte dell’incremento del personale (che, come accennato, è destinato ad essere ulteriormente incrementato con la creazione di una terza Divisione), il Direttore della Direzione ha ribadito la sua massima attenzione alla rilevata problematica. Difatti, l’imminente spostamento della Direzione Centrale delle Specialità, seppur con modalità ancora non pienamente definite, comporterà una potenziale disponibilità di nuovi locali da destinare al Servizio.
Roma, 20 giugno 2024
La Segreteria Provinciale COISP Roma