Egregio Signor Questore,
con la presente questa Segreteria Provinciale vorrebbe sottoporre alla Sua cortese attenzione alcune problematiche riguardanti l’impiego degli agenti in prova assegnati presso la Questura di Roma ed in servizio presso i Distretti e i Commissariati.
In seguito a diverse segnalazioni giunte a questa O.S., sono stati riscontrati dei criteri di impiego di detto personale non prettamente conformi a quanto previsto dalla normativa disciplinante il periodo di applicazione pratica degli agenti nel periodo di prova.
A scopo esemplificativo, in diversi Uffici, il servizio di addetto al corpo di guardia viene svolto da coppie di agenti in prova, che molto spesso si ritrovano ad operare isolati in quanto privi di un punto di riferimento che possa dar loro le giuste indicazioni operative.
Alla luce di quanto sopra esposto, il COISP chiede alla S.V. di sensibilizzare i Dirigenti sul corretto impiego degli agenti in prova nello svolgimento dei servizi d’istituto, al fine di evitare di mettere in difficoltà sia gli stessi ma non di meno, l’Amministrazione.
In attesa di un sollecito riscontro in merito, l’occasione è gradita per porgerLe i più cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
Michele SPROVARA