Egregio Dirigente,
la situazione presso gli Uffici del Reparto Stazione Termini è ormai divenuta insostenibile ed ingestibile da parte del personale Polfer colà in servizio !!!
Nel turno 19/24 del 16 settembre u.s., vi erano ben sette minori stranieri non accompagnati da vigilare, senza documenti e pertanto clandestini. La mattina successiva erano diventati dodici e la stanza che li “ospita”: dove mangiano, bevono, bivaccano e dormono, è “grande” 25 metri quadrati !!!.
Un’altra persona arrestata, e quindi tenuta nelle cellette, ha procurato lesioni gravi a due colleghi !!!
In pratica da giorni, per garantire la vigilanza dei soggetti minori stranieri, una pattuglia per ogni quadrante, 24 ore su 24, è costretta a convivere nello stesso spazio che ormai ha perso tutte le caratteristiche di salubrità. Devono vivere lo stesso spazio assieme a persone che, da giorni, non possono assolvere alle operazioni di igiene personale !!!
L’unica assistenza viene fornita dal personale della Polizia Ferroviaria !!!
Siamo a conoscenza che detta problematica è vissuta in altri Uffici di Polizia, in particolar modo dai Commissariati, ma ci è stato riferito che, nella Stazione Termini, vi sono casi di minori che permangono in questa situazione di “sopravvivenza” da undici giorni.
Come citato all’inizio, la situazione è divenuta ormai insostenibile e non gestibile dal personale della Polizia Ferroviaria, pertanto, si richiede un urgente intervento affinché detta drammatica circostanza, venga rappresentata agli organi competenti per l’affidamento in custodia in strutture adeguate per l’assistenza di minori stranieri non accompagnati. E’ necessario trovare una immediata soluzione al problema che non può continuare a ricadere solo sulla pelle e sulle spalle dei poliziotti.
In attesa di urgente riscontro si porgono Distinti Saluti.
LA SEGRETERIA PROVINCIALE COISP ROMA