Si è tenuto stamattina il Convegno dal titolo “Migrazioni: affrontare le sfide e accogliere le opportunità” organizzato da questa O.S. COISP in collaborazione con INMP (Istituto Nazionale per la Lotta alle Malattie della Povertà).
La splendida cornice della sala Benedetto XIII, in Via di San Gallicano a Roma, ha avuto relatori di prima grandezza, provenienti dal mondo della Sicurezza, della Sanità e delle Istituzioni civili, che hanno fornito spunti e contributi su uno dei fenomeni più complessi ed allarmanti che sta interessando il nostro Paese.
Moderati dal Vice Direttore del TG2 RAI Maria Antonietta Spadorcia, si sono susseguiti gli interventi, applauditissimi, del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, del Sottosegretario al Ministero della Salute Marcello Gemmato, del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, del Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia di Frontiera Claudio Galzerano, del Direttore Generale del CENSIS, Massimiliano Valerii, del Presidente del Consiglio di Indirizzo INMP Mario Giro, della prof.ssa Anna Maria Giannini, ordinaria di Psicologia Generale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, del Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo e del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Ad introdurre il Convegno e trarre le conclusioni finali, il nostro Segretario Generale Domenico Pianese e il Direttore Generale dell’INMP Cristiano Camponi.
Durante il Convegno il Ministro Matteo Piantedosi ha voluto rendere partecipi gli innumerevoli quadri sindacali del COISP nonché tutti gli altri presenti, dell’importante deliberazione del Consiglio di Ministri conclusosi da poco, con lo stanziamento di 5 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego di cui importanti risorse economiche in special modo per il personale della Polizia di Stato e del Comparto Sicurezza e Difesa.
Il nostro Segretario Generale Domenico Pianese ha sollecitato il Ministro ad impegnare ulteriormente il Governo al fine di addivenire ad una legislazione di
supporto e salvaguardia dell’operato delle donne e uomini della Polizia di Stato nell’ottemperanza del loro ruolo professionale.
Il Ministro dell’Interno ha assicurato l’impegno del Governo anche riguardo gli aspetti evidenziati dal COISP, puntualizzando ancora una volta l’assoluta vicinanza del Governo al personale “in divisa” e il suo forte ringraziamento per la peculiare attività quotidianamente svolta.
Quanto sopra significherà che il COISP si siederà a breve con il Governo all’importante tavolo per il rinnovo del Contratto di Lavoro ed in quella sede questa O.S. non mancherà di rimarcare le proprie storiche battaglie volte a incrementare le varie indennità operative, istituirne altre, e rendere dignitoso il compenso per il lavoro straordinario.
Roma, 16 ottobre 2023
La Segreteria Nazionale del COISP