LE POSIZIONI DELLA FEDERAZIONE COISP-MOSAP
In data odierna si è svolto l’incontro che ha visto la partecipazione della Federazione Coisp–Mosap e le OO.SS. maggiormente rappresentative, con il Signor Vicario Dr. Rattà per discutere le deroghe inerenti le articolazioni degli orari di lavoro previste dal vigente A.N.Q. di tutti gli Uffici della Questura di Roma. La Federazione Coisp -Mosap è stato il sindacato che si è opposto alla deroga richiesta per poter effettuare il terzo pomeriggio settimanale, proposta che è stata presentata da parte dell’Amministrazione per diversi Uffici. Dopo lunga discussione, come Federazione Coisp-Mosap, abbiamo dato parere favorevole solo nel caso di inserimento della dicitura: “..SU BASE VOLONTARIA” :
D.I.G.O.S: La Federazione Coisp-Mosap, ha ricordato che al momento la D.I.G.O.S non ha un Dirigente, pertanto abbiamo chiesto di procrastinare la discussione sugli orari di lavoro, quando arriverà il nuovo Dirigente anche per dare a quest’ultimo la possibilità di condividere od eventualmente proporre modifiche all’impianto ad oggi proposto.
SQUADRA MOBILE: Abbiamo chiesto di poter procrastinare la discussione sugli orari in deroga richiesti, la motivazione è dovuta alla complessità della proposta che l’amministrazione ha avanzato, soprattutto relativamente alla S.M.60 che non trova assolutamente la condivisione da parte del Coisp- Mosap. A parere di questa Federazione, è necessario un incontro solo per la Squadra Mobile e con la partecipazione anche dei segretari locali. Inoltre bisognerà tenere anche conto dell’assegnazione del personale nel ruolo ispettori ed Agenti/Assistenti previsto per metà dicembre prossimo.
DISTRETTI E COMMISSARIATI DI P.S SEZIONALI E DISTACCATI: La Federazione ha detto no alla proroga del terzo pomeriggio per il personale addetto all’U.E.P.I. negli Uffici che svolgono la turnazione nella fascia oraria 08/20, eventualmente favorevoli previo integrazione della dicitura: “SU BASE VOLONTARIA”. Importante la proposta fatta dalla Federazione Coisp-Mosap per quel che concerne il personale addetto ai Settori Affari Generali, Polizia Anticrimine e Polizia Amministrativa e Sociale – Ufficio Immigrazione; abbiamo chiesto che sia prevista la possibilità che un’aliquota di quel personale, su base volontaria e a rotazione fra tutti gli interessati, possa svolgere orario di servizio su 5 turni sett.li ovvero la c.d. “SETTIMANA CORTA”. Nello specifico per il personale addetto al Settore Affari Generali, abbiamo chiesto di integrare anche la possibilità per un’aliquota di due persone di espletare orario 7/19 a giorni alterni, così come attualmente previsto per personale del Reparto Scorte, per le necessità di servizio dei relativi Dirigenti.
UFFICIO IMMIGRAZIONE: Abbiamo chiesto che l’aliquota di personale richiesta per i trasferimenti di cittadini extracomunitari sia nazionali che internazionali, venga effettuata in base ad una equa rotazione tra tutti gli interessati.
PONTE GALERIA: Abbiamo chiesto che il personale in servizio di “vigilanza” possa effettuare il c.d. turno in “terza”.
SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO: Contrariamente a quanto richiesto dall’Amministrazione e condiviso da altre sigle, la Federazione Coisp- Mosap ha detto NO all’anticipo e al posticipo di due ore nei quadranti orari 7/13, 13/19,19/24 e 0/7 per i servizi di ordine pubblico !!! Sempre inerente alle deroghe per i servizi di O.P., a differenza del SIULP-SIAP-FSP che hanno concesso all’amministrazione la deroga per i grandi eventi e festività particolari, abbiamo detto NO alla deroga dei 90 minuti di anticipo sull’orario di servizio per i Comm.ti distaccati. Questo diniego per sostenere la tesi che per la federazione Coisp-Mosap è inaccettabile prelevare personale dagli uffici periferici in quanto già oberati di attività lavorativa ed in carenza di personale. La Federazione COISP-MOSAP si è rivelato anche su questo tavolo l’unico sindacato che dà voce ai colleghi! Roma, 17 novembre 2023