Commissione Provinciale Automezzi
Il COISP ha chiesto maggiore attenzione sulle autovetture utilizzate per effettuare il servizio di Autoradio dei Commissariati che troppo spesso si ritrovano a pattugliare con mezzi non idonei al servizio.
Il Vicario ha informato che presto sarebbe stata emanata una circolare per l’ottimizzazione della gestione dei veicoli, assegnando quelli che hanno già percorso più chilometri agli uffici che per la tipologia di attività svolta percorrono meno chilometri. Il COISP fiducioso nell’intento dell’Amministrazione di una gestione volta all’ottimizzazione delle risorse veicolari, ha chiesto che sia realizzata anche attraverso l’assegnazione di mezzi specifici, quali autovetture 4x4, nelle realtà in cui insistono particolari zone nelle competenza territoriali degli uffici come nei commissariati che hanno grandi parchi da vigilare.
Per l’ennesima volta il COISP ha chiesto l’istituzione della figura del responsabile dell’Ufficio Automezzi presso ogni singolo Commissariato o Ufficio che abbia in carico un parco veicolare, convincendo della bontà del progetto il Vicario che si impegnava nel presentare presto un progetto di decentramento dell’ufficio automezzi al fine di migliorare l'efficienza dello stesso.
E’ stata inoltre richiesta con forza dal COISP, la ripresa dei corsi di guida sicura, aggiornamento/mantenimento per la conduzione di pullman e conduzione di autoveicoli e motoveicoli in servizio di polizia, ricevendo in merito rassicurazioni dal presidente della commissione sulla ripresa dei corsi nel prossimo mese di settembre.
In relazione alle continue richieste del COISP sulla sanificazione degli ambienti di lavoro, giova precisare che il referente della Sezione Motorizzazione ci informava che di recente è stato effettuato l’acquisto di tre ozonizzatori portatili per la sanificazione delle auto di servizio, strumentazione che è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta e verrà assegnato agli uffici per il tempo strettamente necessario alla sanificazione dei veicoli.