Esito incontro del 2 marzo 2023
In data odierna la Federazione COISP-MOSAP, unitamente alle altre sigle sindacali maggiormente rappresentative, ha partecipato alla riunione presso la S.I.S.C.O. di Roma per il raggiungimento dell’intesa sugli orari in deroga.
Durante l’incontro, svolto un in clima di cordialità e collaborazione, questa Federazione ha approvato la proposta dell’Amministrazione sugli orari di servizio da adottare, in quanto ritenuti congrui al tipo di attività svolta dalla S.I.S.C.O., condivisi anche dagli iscritti che questa Federazione rappresenta presso l’Ufficio in questione.
La Federazione COISP-MOSAP ha richiesto il termine di sei mesi per rimodulare ed eventualmente correggere le problematiche che potrebbero emergere, scadenza prorogata ad un anno in seguito alla richiesta avanzata dalle O.O.S.S. SIULP, SIAP e FSP e accolta dall’Amministrazione.
La Federazione COISP-MOSAP ritiene che questo lungo intervallo di tempo possa penalizzare i colleghi in merito all’insorgere di possibili problematiche per le quali potrebbe essere necessario un intervento in tempi più brevi rispetto ad un anno, vista la novità che tale settore rappresenta.
È stato stabilito che la domenica verrà assicurata la presenza di due operatori, che potranno recuperare tale giornata di riposo in un giorno a scelta del dipendente.
Invece, per i dipendenti collocati in reperibilità non è stata accordata la deroga all’art.18, comma 1, lettera e) dell’Accordo Nazionale Quadro.
La S.I.S.C.O. resta in attesa di determinazioni per lo straordinario, i cambi turno etc., in base alla contrattazione nazionale in corso, per pianificare al meglio le attività.
Per i super festivi, si sta ancora valutando ma l’Amministrazione ritiene che almeno un operatore debba essere presente affinché venga data continuità alle attività tecniche anche durante queste giornate.
Roma, 02 marzo 2023
LA SEGRETERIA PROVINCIALE
FEDERAZIONE COISP-MOSAP ROMA